giovedì 30 gennaio 2014

CAMERA OSCURA BIANCO/NERO FOTOGRAFIA ANALOGICA 9° parte GLI ACCESSORI

Vediamo ora velocemente quali sono gli accessori indispensabili o almeno utili in camera oscura.
Se vogliamo considerarlo tra gli "accessori" al primo posto ovviamente dobbiamo mettere l'obiettivo dell'ingranditore, dalla qualità' del "vetro" dipende buona parte della qualità' della stampa finale, esattamente come avviene per un obiettivo da ripresa. 
 Un obiettivo da camera oscura a differenza di quello montato su una fotocamera, e' solo un po' più' specialistico, non possiede ghiera di messa a fuoco e ha uno schema ottico studiato per riprodurre perfettamente oggetti posti parallelamente al piano focale con scarsa profondità di campo ma grande definizione e dettaglio, e come gli altri obiettivi, funziona meglio se usato non alla massima apertura focale ma piuttosto chiudendo il diaframma di 2-3 stop.
Direi che l'apertura media ottimale e' guarda caso ancora f.8 o f.11.
Le focali più usate sono:
50  mm per il formato 24x36
80  mm per il formato  6x6
105mm per il formato 6x9
Usando una focale piu' corta di quella consigliata, ad esempio un 50mm con negativo 6x6, avremo una forte vignettatura e la necessita'  poi di ritagliare l'immagine stampata, viceversa usando ad esempio un 80mm con negativo 24x36, dovremo alzare maggiormente la testa dell'ingranditore ma potremo utilizzare anche i diaframmi piu' aperti, perché verra' sfruttata solo la parte centrale dell'ottica e non noteremo quindi nessun decadimento qualitativo ai bordi. Altro accessorio secondo me indispensabile e' il Focometro, una lente di discreta potenza che permette anche alla debole luce di un negativo proiettato sulla carta da stampa, di mettere a fuoco la grana del negativo, con la certezza quindi di avere una messa a fuoco perfetta.
Come già detto pero' in un post precedente, il tutto può risultare vanificato dall' incurvamento del negativo dovuto all'eccessivo calore della lampada, o al troppo lungo tempo di esposizione.
Raccomando quindi nuovamente specialmente per i formati del negativo più grandi, l'utilizzo di portanegativi con apposito vetrino per garantire la planeita' della proiezione.
Terzo accessorio indispensabile specialmente per le stampe più grandi e' il marginatore che permette di mantenere ferma la stampa, evitando urti o leggeri spostamenti durante il tempo di esposizione, come utilizzo secondario serve anche per lasciare i margini bianchi alla stampa( da qui il nome) ma principalmente serve, come detto prima, a dare stabilita' e planeita', anche grazie al suo peso, alla carta sotto la luce dell'ingranditore.
Quarto e ultimo accessorio indispensabile e' il Timer o Temporizzatore, elettronico o manuale che sia, l'importante e' che sia pratico e che ci sollevi dal compito di contare mentalmente i secondi mentre siamo concentrati su altre cose, deve essere ben visibile anche da una certa distanza, quindi con caratteri grandi ma che non abbia una luce troppo invasiva  da arrivare a velare le stampe.
Il resto degli accessori e' inutile elencarli, bacinelle della giusta capienza a seconda del formato di carta scelto, pinze, termometro, eventuali riscaldatori, guanti ecc. 
Vorrei pero' ripetere ancora una volta che l'accessorio più indispensabile in camera oscura e' la pulizia, se non rispettiamo questa regola tutto il resto sarà tempo sprecato.

Nessun commento:

Posta un commento