martedì 21 gennaio 2014

CAMERA OSCURA BIANCO/NERO FOTOGRAFIA ANALOGICA 2° parte STAMPA FINE ART

Le carte da stampa sono molto diverse tra loro ed e' fondamentale conoscerne i pregi, i difetti e i limiti.
Una carta extralucida  restituira' in stampa dei neri e dei bianchi molto diversi da un cartoncino baritato matt, lo stesso discorso vale fra una carta di tonalita' fredda rispetto ad una di tonalita' calda, per non parlare poi delle differenze dovute alla scelta e all'utilizzo dei reagenti chimici sulla carta da testare.
Quindi per prima cosa, prendendo come standard il trattamento chimico che facciamo normalmente, dobbiamo verificare qual' è il limite della carta che abbiamo davanti, cioe' qual' è il massimo grado di bianco e il massimo grado di nero che possiamo ottenere.
E' il cosiddetto TEST DEL BIANCO E DEL  NERO.
Prendete dalla carta da esaminare un piccolo rettangolo formato A6 facilmente archiviabile e poco costoso, esponete la carta alla luce piena dell'ingraditore per 2-3 minuti, passatela poi nel bagno di fissaggio per 3 minuti, lavate bene per togliere ogni residuo di fissaggio che col tempo porterebbe ad ingiallimenti, asciugate e scrivete sul retro tutti i dati( tempo, temperatura marca  di fissaggio utilizzato ecc.).
Questo sara' il massimo grado di bianco ottenibile con quel tipo di carta e dovra' essere archiviato con cura e tirato fuori ogni volta ci saranno da fare dei confronti.
Prendete ora un altro pezzo di carta delle stesse dimensioni, esponete sempre per 2-3 minuti, sviluppate a fondo per 3-4 minuti, fissate, lavate bene e asciugate.
Questo sara' il massimo grado di nero ottenibile con quel tipo di carta, archiviate come prima.
Ogni volta che vi sembrera' che le vostre stampe abbiano un bianco non purissimo o un nero un po' sbiadito, potete confrontare con i master archiviati in precedenza e capire se la carta o i reagenti, non sono piu' nelle condizioni ottimali di conservazione, in quanto scaduti o troppo usati, oppure nel caso di partita nuova di carta  e di reagenti , vuol dire che avete acquistato del materiale troppo stagionato presso il rivenditore, e avete la possibilita' di lamentarvi e chiedere il rimborso o la sostituzione.
Questa procedura andra' replicata per ogni tipo di nuova carta che andrete a provare, o ogni volta che per qualche motivo decidete di usare dei reagenti fuori dal vostro standard.

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