sabato 1 febbraio 2014

CORSO DI FOTOGRAFIA FOTOCAMERE A PELLICOLA E DIGITALI introduzione

Nella sequenza in ordine di importanza che riguarda tutto il processo fotografico,  a partire dalla visualizzazione e dall'idea, fino ad arrivare alla stampa finale che secondo me deve essere il fine ultimo di tutta sequenza, perché una buona foto nasce per essere stampata, l'argomento che andremo ad affrontare  non e' al primo posto.
Chi e' agli inizi può pensare che un' attrezzatura  moderna e costosa sia garanzia di risultati ottimali.
Certamente e' un aiuto, ma davanti a questo sempre secondo il mio modesto parere, in ordine di importanza arrivano prima la PASSIONE  e poi la TECNICA, poi al terzo posto metto l' ATTREZZATURA.
Quindi il parlare di Fotocamere o corpo macchina nel caso di possibilità di obiettivi intercambiabili, deve essere considerato come un argomento accessorio importante ma non fondamentale.
Chi non ha problemi di budget, con possibilità di scelta a 360° nel mercato, partirà sicuramente in pole position nella griglia di partenza di un ipotetico Gran Premio, ma se non sa come condurre l'attrezzatura si schianterà alla prima curva.
Invece chi avra' la pazienza e la passione per progredire nell'apprendimento senza fare inutili sforzi economici, si sentirà molto più orgoglioso dei risultati raggiunti pur usando attrezzature teoricamente  inferiori.
Ho deciso di dividere questo post in due parti, la prima riguardante le Fotocamere a pellicola, e la seconda le Fotocamere digitali.
In entrambi i casi tratteremo velocemente sia di fotocamere per principianti sia di quelle professionali, e cercherò di fornire consigli evitandovi inutili sprechi di tempo e di denaro, ma per far questo il primo passo deve essere vostro, dovete farvi una domanda fondamentale:
"Cosa voglio fare e cosa voglio ottenere?"
Mi interessa girare per la citta' e scattare foto di reportage?
Mi interessa il ritratto?
Mi interessa la Natura o il Paesaggio?
Mi interessa documentare e far vedere agli amici il mio ultimo viaggio?
Mi interessa fare il fotografo di cerimonia?
Mi interessa la fotografia professionale Fine Art?
Mi interessa solo avere con me la possibilita' di scattare una foto per il gusto di farlo?
Mi interessa.........?????
Qualunque sia l'argomento o gli argomenti che ci interessano dovremo attrezzarci per affrontarli al meglio, e io non sono certo qui a criticare chi gira con in tasca una compattina da 50 euro o ad esaltare chi ha la possibilità di salire in aereo portandosi dietro un Banco Ottico da 6x9" destinazione Montagne Rocciose.
L'importante  anche se all'inizio non e' facile, e' avere le idee chiare per non subire il rigetto da frustrazione, che e' la causa quasi sempre dell'abbandono di questa arte da parte di chi ha preteso troppo da se stesso e dalla propria esperienza.




Nessun commento:

Posta un commento